mercoledì 06 settembre 17

La Valutazione Posturale

Eugenio Piccoli, a lungo fisioterapista del Torino FC – Calcio serie A e Europa League –  si occuperà di Valutazione Posturale presso il Centro Onze

Cosa si intende per Valutazione Posturale?

La Postura è la posizione assunta naturalmente dal nostro corpo per interagire con l’ambiente esterno, questa è influenzata da tutti i riflessi mediati dal sistema nervoso centrale e da input che arrivano da tutti gli organi e apparati.
Lo studio del Sistema Posturale risale a tempi antichissimi, già nel 330 AC Aristotele aveva compreso come un corretto equilibrio tra i segmenti corporei e una perfetta armonia tra struttura e funzione fosse essenziale per mantenere un buono stato di salute.

A cosa serve la Valutazione Posturale?

L’instaurarsi di squilibri in questo complesso sistema può essere determinato da numerose alterazioni (per esempio un muscolo accorciato, una cicatrice adesa, un difetto visivo, il mantenimento di posizioni errate, una respirazione scorretta ecc.) e a sua volta la perdita di tale equilibrio può essere causa di nuove problematiche muscolo-scheletriche.

Per fermare questo circolo vizioso e tornare ad un buono stato di salute spesso è inefficace trattare la singola problematica, ma bisogna considerare la persona nella sua interezza e perseguire l’armonica funzionalità del corpo. Da qui la necessità di una valutazione posturale.

Come si effettua?

Nella valutazione posturale utilizziamo diversi test clinici, esami strumentali con fotocamere e software specifici, oltre naturalmente all’anamnesi e all’osservazione del soggetto in diverse posizioni e piani dello spazio. Queste informazioni saranno poi essenziali per impostare, dove fosse necessario, un corretto trattamento posturale oppure potranno essere utilizzate per rendere ancora più “su misura” attività come il pilates o il functional training.

A chi è adatta?

La nostra Valutazione Posturale è adatta a tutte le persone ed avendo un alto grado di precisione e riproducibilità ci permette di monitorare con affidabilità i cambiamenti del nostro corpo nel tempo.


Clicca qui consultare il cv del fisioterapista Eugenio Piccoli

Scrivi a info@centroonze.it o chiama lo 0229011093 per prenotare una Valutazione Posturale


Chiedi all'Esperto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *