Pilates funzionale

La tecnica Pilates per la riabilitazione

Il Pilates Funzionale si rivolge a persone che necessitano di fare esercizi di Pilates dedicati esclusivamente al ripristino e al mantenimento della funzione motoria di uno o più distretti corporei.
Il medico, quindi, dovrebbe prescrivere un ciclo di questo tipo di sedute proprio perché sono più specifiche per la risoluzione delle problematiche inerenti (Es. spondilolistesi, ernie, instabilità del ginocchio, instabilità di spalla, ecc…).
Questo percorso viene svolto con l’ausilio degli attrezzi del Pilates e viene integrato dall’insegnante con le competenze proprie acquisite in altri percorsi formativi (osteopatia, massoterapia).
Quindi, verosimilmente, anche una persona che viene a fare sedute private di Pilates senza essere stata indirizzata dal medico, ma necessità di una attenzione particolare per problemi specifici, avrebbe probabilmente bisogno di essere indirizzata più sulle sedute di Pilates Funzionale piuttosto che su quelle di Pilates classiche, potendo poi, avere anche il beneficio della fattura esente Iva.