NUTRIGENOMICA E MOVIMENTO

Lunedì 21 novembre dalle ore 17 si tiene presso il Centro Onze l’incontro “Nutrigenomica e movimento” organizzato dalla farmacista Luisa Poluzzi e dallo staff del Centro.

In occasione dell’evento la dottoressa Poluzzi, farmacista e terapista nutrizionale autrice del sito farmacistarisponde.com, spiegherà i principi della nutrigenomica come approccio al tema nutrizionale, i suoi vantaggi e le sue specifiche, motivando l’abbinamento di un corretto e costante allenamento fisico come base per il buon funzionamento del sistema del corpo umano. L’utilità di un nuovo approccio alimentare, fondato su principi della nutrigenomica è strettamente connesso all’allenamento fisico. Col supporto dello supporto dello staff del Centro Onze verranno illustrati alcuni esercizi e allenamenti.

Che cos’è e di cosa si occupa la nutrigenomica?

La biologia molecolare ha dimostrato una correlazione tra cibo e DNA. E’ stato possibile dimostrare scientificamente che persone diverse rispondono in modo molto diverso ad alimenti uguali ma si è visto che i cibi possono anche modificare il nostro DNA e alcuni suoi Geni. 

La nutrigenetica è la scienza che studia l’influenza dei componenti alimentari sulla produzione di proteine da parte del DNA; la nutrigenomica studia, attraverso un approccio preventivo in difesa dell’organismo,  in che modo i nutrienti influenzano l’espressione del genoma, ovvero le differenze tra i nutrienti capaci di influenzare l’espressione genetica.  La nutrigenomica è una scienza complessa che mira a comprendere i meccanismi necessari al mantenimento dello stato di benessere, di quell’equilibrio che ogni soggetto possiede.

Il rapporto tra nutrizione e DNA, una scienza multidisciplinare che ha preso il via negli ultimi decenni e cerca di stabilire linee guida sempre più sofisticate per prevenire malattie complesse, metaboliche, neurodegenerative, neoplastiche e anche più semplicemente per ridurre i danni dello stress ossidativo. Le regole base per una buona salute poste da questa disciplina sono:

  1. Il controllo assoluto e costante dell‘equilibrio acido-base.
  2. La necessità di tenere pulito il tessuto connettivo.
  3. L’assunzione degli acidi grassi e dei nove amminoacidi essenziali.
  4. L’uso di antiossidanti introducibili con alimenti o integratori naturali.

Ingresso libero previa prenotazione allo 0229011093 o scrivendo a info@centroonze.it

Ricerca

Inserisci i termi da ricercare per eseguire la ricerca!