Hatha Yoga al Centro Onze: Sarah e Francesco, due approcci diversi

Nella nostra interpretazione dell‘Hatha Yoga, antico strumento di indagine intorno al sé, l’attenzione è posta sullo sviluppo dell’ascolto e sul rispetto di se stessi. Nella gradualità dell’apprendimento della tecnica, che riguarda il piano fisico, come anche quello psicologico ed energetico, il praticante può quindi lavorare a più livelli ed espandere la consapevolezza fino a portare il corpo ad un buon funzionamento e la mente ad uno stato di chiarezza e di quiete, condizione fondamentale per una corretta percezione della realtà.

Tuttavia è più saggio esprimere il punto di partenza piuttosto che l’arrivo, per non porre limiti, né aspettative. E’ una via che si può percorrere solo un passo per volta, incontrando innanzitutto il proprio centro.
Sarah Mancino si concentra maggiormente sull’aspetto della lentezza, della gradualità, dell’ascolto delle proprie percezioni e dell’equilibrio nella pratica delle posture, scoprendo che forza non è “sforzo”, ma è stabilità e tenuta. Respiro, suono e rilassamento iniziale e finale fanno sempre parte della sua pratica.
Francesco De Nigris pone particolare attenzione all’aspetto spirituale dello yoga, attraverso una pratica mediamente dinamica che utilizza posture, mudra (gesti simbolici) e respiro, finalizzandoli alla scoperta del momento meditativo.

Decalogo dei benefici dell’Hatha Yoga

1 Migliora l’equilibrio e la postura.
2 Cura le articolazioni e aumenta l’elasticità fisica.
3 Protegge la tua colonna e rinforza le tue ossa.
4 Migliora la circolazione e il drenaggio linfatico.
5 Allena il cuore, abbassa la pressione cardiaca e riduce l’accumulo di colesterolo.
6 Ha un effetto placebo. Convincendosi che si migliorerà ci si migliora veramente.
7 Allontana lo stress, aiuta la memoria e combatte l’insonnia.
8 Distende i muscoli e aiuta il rilassamento fisico.
9 Combatte la depressione e rasserena la mente.
10 Può cambiare il tuo stile di vita e aiuta nel self contro delle emozioni, regalandoti autostima e migliorando le tue relazioni interpersonali.

Chi sono i nostri insegnanti

Sarah Mancino

è una dei due insegnanti di Hatha Yoga del Centro Onze di Milano, gestisce i corsi del giovedì. Sarah incontra la disciplina Yoga da ragazzina e da 10 anni ne fa una pratica costante. Consegue la certificazione di insegnante presso l’Ashram di Sivananda e di operatrice di massaggio sonoro con le campane armoniche presso la scuola di Albert Rabenstein. All’Hatha Yoga unisce la pratica dello Yin Yoga e del Nada Yoga, legato al suono e all’utilizzo di campane tibetane e tamburi armonici per il raggiungimento del rilassamento profondo.

Francesco De Nigris

L’attività professionale di Francesco De Nigris nello yoga, nei trattamenti indiani e nello shiatsu inizia, rispettivamente, nel 1995, nel 1998 e nel 2001. Nel ’95 gli viene affidato l’incarico di insegnare yoga a New York, presso l’O.N.U. E’ideatore di progetti di yoga in carcere volto alla riabilitazione e di yoga per bambini che svolge rispettivamente a Belluno e Cortina d’Ampezzo.Vanta inoltre una formazione in riflessologia plantare, massaggio ayurvedico e massaggio indiano del viso.

Leggi l’intervista  Sarah Mancino e scopri di più sull’Hatha Yoga.

Per tutte le informazioni scrivere a info@centroonze.it o contattare il numero 0229011093

Ricerca

Inserisci i termi da ricercare per eseguire la ricerca!