Ginnastica Antalgica al Centro Onze

Che cosa differenzia la ginnastica antalgica da un allenamento come il Pilates Matwork?

La ginnastica antalgica è un tipo di allenamento svolto mediante esercizi fisici a bassa intensità e velocità, in modo da avere un impatto soft sulle articolazioni nonostante il reclutamento muscolare sia importante grazie proprio alla bassa velocità di esecuzione di ogni movimento. Questi elementi cardine lo differenziano da altri tipi di ginnastica. La respirazione riveste poi sicuramente un ruolo cardine e viene costantemente controllata e monitorata durante tutti gli esercizi.

E’ vero che l’antalgica non è un allenamento adatto solo a persone anziane?

La ginnastica antalgica è estremamente versatile ed è sostanzialmente un allenamento praticabile da tutti. Nel percorso riabilitativo post operatorio, ovviamente dopo una prima fase di fisioterapia e dopo il consenso del medico, essa può risultare un efficace alleata per il recupero del tono muscolare e per il miglioramento del range di movimento delle articolazioni. Data comunque l’unicità dei casi persiste sempre la necessità di una valutazione specifica per ogni soggetto.

La ginnastica antalgica è inoltre particolarmente consigliata a quei soggetti che soffrono di mal di schiena, protusioni discali, osteoporosi, rigidità muscolari e dolori articolari dovuti al mantenimento di posture scorrette reiterate durante il lavoro.

Quali sono i principali benefici apportati da un costante allenamento con ginnastica antalgica?

La progressività e la delicatezza degli esercizi consente di raggiungere notevoli risultati a fronte di una pratica costante. I principali benefici sono: maggior tonificazione e forza muscolare, incremento della mobilità articolare, sul lungo periodo miglioramento della mineralizzazione ossea, migliore efficacia del sistema motorio e propriocettivo. A tutto ciò si unisce un rinnovato senso di benessere fisico generalizzato e un miglioramento dell’umore dovuto al rilascio di endorfine durante l’attività ginnica.

Quanto dura una sessione di allenamento e che tipo di esercizi vengono svolti?

Le sedute durano circa 50-55 minuti e la modalità di esecuzione cambia ogni volta a seconda del risultato previsto. Le tecniche utilizzate sono molte e fanno capo a diversi principi e correnti di pensiero tra cui citerei il metodo Back school e Menzieres, lo Yoga e il Pilates. Inoltre, vengono sempre svolti esercizi con  piccoli attrezzi: fitball, elastici, softball e bastoni.

 

 

Ricerca

Inserisci i termi da ricercare per eseguire la ricerca!