Domande e risposte sull’Osteopatia

Risponde la dott.ssa Pedrini, Osteopata presso il Centro Onze

DI COSA SI OCCUPA L’OSTEOPATIA?

L’osteopatia non si occupa solamente di una sintomatologia in corso, ma può essere anche utilizzata come prevenzione, soprattutto per coloro che svolgono attività pesanti dal punto di vista lavorativo o sportivo. Infatti, per chi svolge lavori o attività che prevedono il mantenimento a lungo di una posizione scorretta, piuttosto che la continuativa ripetizione di gesti o la sopportazione di carichi importanti, può essere una soluzione per prevenire i danni al proprio corpo.

CHE COSA CURA L’OSTEOPATA?

L’osteopata tratta svariati problemi: principalmente cura i problemi di natura muscolo-scheletrica, come lombalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie, ma inoltre si occupa anche di altri problemi come cefalee, vertigini, problemi masticatori, cicatrici, problemi legati a reflusso e gastriti.

MAL DI TESTA, E’ POSSIBILE CURARLO CON OSTEOPATIA?

La Cefalea cervicogenica è un mal di testa cronico generalmente imputabile a problemi di tipo posturale o per disfunzione cervicale, la cefalea muscolo tendinea invece si manifesta soprattutto in presenza di tensione emotiva legata prevalentemente a stress. L’osteopatia è in grado di diminuire il dolore oercepito e migliorare la qualità di vita.

OSTEOPATIA E’ UTILE PER LA CURA DEI DOLORI DA POSTURA SCORRETTA?

Si, soprattutto a causa delle posizioni inappropriate mentre si lavora a casa al computer. Una seduta troppo bassa, un tavolo scomodo o in ogni caso la sedentarietà possono portare a dolori infiammazioni o patologie. Anche nella parte del nostro corpo non dominante. Prevenzione con trattamenti osteopatici e attività fisica possono aiutare a evitare il problema.

ANCHE PER I BAMBINI Ci SI PUO’ RIVOLGERE ALL’OSTEOPATA ?

Anche i bambini possono trarre beneficio dall’osteopatia: ad esempio, si possono trattare i neonati per motivi legati a traumi da parto, asimmetrie craniche o disturbi di natura gestro-enterica.
Anche per i bambini in età scolare e prescolare ci si può rivolgere a un medico osteopata, per i problemi legati all’utilizzo degli apparecchi ortodontici, che vanno a modificare la postura.

Clicca qui consultare il cv dell’Osteopata la Dott.ssa Pedrini


Scrivi a info@centroonze.it o chiama lo 0229011093 per prenotare una visita

Ricerca

Inserisci i termi da ricercare per eseguire la ricerca!